VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE LENTI PROGRESSIVE RISPETTO ALLE MONOFOCALI

È ovvio che ogni medaglia ha il suo rovescio.

Quindi questo articolo ti serve per valutare i pro e i contro di una lente progressiva e capire se è davvero quello che fa per te.

Iniziamo dai vantaggi:

  • Praticità ➡ con un unico occhiale puoi vedere da vicino, da lontano e nelle zone intermedie. Questo ti consente di avere le mani libere e vedere comunque bene alle diverse distanze. Non devi cambiare occhiale, addirittura, se scegli di abbinare il trattamento fotocromatico ti ritrovi anche la funzione occhiale da sole.
  • Estetica ➡ l’aspetto di una lente progressiva è assolutamente identico a quello di una lente monofocale (cioè solo per lontano o solo per vicino), anzi per essere preciso, generalmente è anche più bella perché essendo una lente di costruzione, si possono ritoccare alcuni parametri (come ad esempio ottimizzare lo spessore) che in una lente di stock non si possono toccare.

Quindi all’apparenza un occhiale con lenti progressive non è diverso da un occhiale monofocale, ma non da alcun indizio della tua età, come farebbe invece un occhialino sulla punta del naso che viene sempre associato ad una persona anziana.

Vediamo adesso gli svantaggi:

  • Adattamento ➡ rispetto ad un occhiale monofocale, è necessario un po’ di assestamento. Proprio perché sono lenti che condensano in pochi centimetri tanti campi di visione, la prima settimana con il nuovo occhiale è di rodaggio.

In che senso? Nel senso che il tuo cervello deve imparare a dosare nella giusta quantità i movimenti della testa e degli occhi per trovare sulla lente la zona di visione nitida.

Una volta che il cervello è tarato, diventa tutto automatico. (Ho scritto un altro articolo con i trucchi per adattarsi velocemente alle lenti progressive, puoi trovarlo qui).

  • Prezzo ➡ chissà perché il prezzo risulta sempre tra gli svantaggi…

Comunque sia, una lente progressiva è più costosa rispetto ad una lente monofocale, perché vale più lenti monofocali messe insieme. E la tecnologia che costantemente viene impiegata per migliorare le lenti progressive ha decisamente un costo.

Scroll Up

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.