LENTI ANTIRIFLESSO

CHE COS’È IL TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO?

Si tratta di una pellicola attaccata alla superficie esterna della lente, che consente di migliorare la trasmittanza, cioè rende la lente molto più trasparente rispetto ad una lente senza questo trattamento.

In parole povere, è come vedere attraverso una finestra aperta anziché attraverso il suo vetro. Nessuna barriera!

QUALI BENEFICI PORTA UNA LENTE CON IL TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO?

  • Aumenta la nitidezza della tua visione eliminando i riflessi fastidiosi
  • Aumenta la trasparenza della lente, quindi è come vedere quasi a occhio nudo senza nessun filtro: il 99% di quello che osservi passa attraverso la lente (contro il 92% di una lente senza trattamento)
  • Migliora l’aspetto estetico perché si vede bene l’occhio dietro alla lente
  • Elimina gli aloni intorno alle luci, perché la radiazione luminosa passa senza distorsioni e non si disperde all’interno della lente tra la superficie anteriore e quella posteriore
  • Riduce l’abbagliamento causato dalle luci artificiali che creano le fastidiose immagini fantasma soprattutto:
    • Nella guida notturna quando i fari delle altre auto ti puntano i fari addosso ➡ con l’antiriflesso guadagni in sicurezza.
    • Negli interni con luce a led ➡ con l’antiriflesso guadagni in comfort.
    • Davanti agli schermi luminosi come tv, pc, tablet, smartphone, etc. ➡ con l’antiriflesso guadagni nella qualità della tua vita.

Il trattamento antiriflesso migliora quindi la qualità della vista e non cambia colore alla lente, ma aumenta la precisione e ti fa apprezzare i dettagli di tutto quello che vedi.

Oggi il trattamento antiriflesso è multistrato, cioè anziché una sola pellicola è un insieme di più sottili pellicole attaccate che mettono insieme diverse caratteristiche e migliorano la qualità della lente.

In genere è composto da:

  • Strato indurente antigraffio, che rende la lente più resistente;
  • Strato protettivo anti-UV, che protegge l’occhio dalle radiazioni dannose;
  • Strato idrorepellente, che rende la lente più liscia e più facile da pulire;
  • Strato idrofobico, che fa scivolare via le gocce d’acqua ad esempio quando piove;
  • Strato antistatico, che respinge la polvere e mantiene la lente più pulita;
  • Se richiesto trattamento contro la luce blu (questo è un altro argomento di cui parlo ampiamente in altri articoli).

A questo punto sono sicuro che se non hai mai portato lenti antiriflesso, questo articolo ti avrà incuriosito e non vedrai l’ora di sperimentare una nuova esperienza visiva.

Se invece utilizzi già lenti antiriflesso, ma nessuno ti aveva mai spiegato i reali benefici e i vantaggi per i tuoi occhi, forse ora apprezzerai di più i tuoi occhiali, comprendendone appieno la potenzialità. Ma soprattutto giustificherai la maggiore spesa sostenuta rispetto a lenti tradizionali.

Un ultimo dato statistico, così per curiosità

Nei Paesi orientali tipo Cina, Giappone e Thailandia la percentuale di popolazione che utilizza lenti antiriflesso è, ormai da diversi anni, molto vicina al 100%, quindi quasi nessuno utilizza lenti senza antiriflesso.

Senza dubbio, questi trattamenti in Oriente hanno un costo più basso rispetto a noi, ma resto convinto che sia una questione di approccio mentale, completamente differente da noi occidentali che invece accettiamo il compromesso di una visione meno performante: in Europa, i dati indicano che siamo ancora intorno al 60% di utilizzo di lenti antiriflesso, quindi il 40% delle persone che porta occhiali non conosce o non dà importanza a questo tipo di trattamento.

C’è ancora molto lavoro da fare!😓

Con tutte queste premesse, ti do l’ultima notizia: nel mio negozio non vendo più lenti senza trattamento antiriflesso, anche perché, una volta provate, non riuscirai più a tornare indietro ad un livello inferiore per i tuoi occhi!

Scroll Up

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.