LE COLORAZIONI PER LE LENTI DA VISTA

Ancora oggi, nel 2021, ci sono persone che si stupiscono che le lenti da vista si possano colorare per avere una schermatura dal sole.

Così eccomi qui a parlarne.

La maggior parte degli occhiali graduati (cioè con la gradazione correttiva), mi capita di venderla nelle 3 colorazioni principali, che sono:

  • Grigio – mantiene neutri i colori
  • Verde – riposante per gli occhi
  • Marrone – aumenta il contrasto

Questi sono i colori più diffusi, perché sono riposanti, schermanti e fanno sembrare gli occhiali, dei semplici occhiali da sole.

Hanno un grado di schermatura fino all’85%.

Esistono poi, nelle tonalità sopra elencate, anche lenti sfumate, cioè che partono da una percentuale di colore molto scura nella parte alta, per schiarirsi nella parte bassa.

Il risultato è un occhiale un po’ più sofisticato ed elegante, che ti dà un certo tono.

Nella categoria delle lenti sfumate, ci sono le lenti bi-sfumate, cioè nella parte alta c’è un colore, nella parte bassa un altro e si fondono armoniosamente.

Le lenti sfumate e bi-sfumate hanno una gamma di colorazioni infinita: oltre ai 3 colori classici ci sono gli azzurri, i rosa, gli arancioni, i verdini e tutte le tonalità che ti vengono in mente.

Tra le lenti sfumate e bi-sfumate, ci sono anche le colorazioni soft: sembrano trasparenti, in realtà hanno una lieve colorazione che non protegge dall’abbagliamento, ma hanno semplicemente valore estetico.

Sui miei occhiali bianchi ho messo una lente leggermente azzurrata: a me piacciono così!

Ci sono poi le lenti ad alto contrasto nelle tonalità del giallo, che, oltre ad essere di tendenza al momento per ragioni estetiche, è la lente perfetta quando hai bisogno di luminosità nelle giornate di nebbia o pioggia intensa.

Nelle colorazioni principali, cioè grigio, verde e marrone, esistono le lenti da ghiacciaio che hanno un grado di protezione altissima e sono adatte per l’alta montagna e l’alto mare.

Di lenti fotocromatiche ho già parlato e più che una colorazione, si tratta di un trattamento che reagendo agli UV, scurisce o schiarisce la lente.

Oltre alle colorazioni sulle lenti, è possibile abbinare la specchiatura, che può essere totale, oppure leggera.

Anche la specchiatura può essere di vari colori: argento, ghiaccio, blu, verde, viola, rossa, oro, oro ramato.

Per quanto riguarda la specchiatura leggera si parla di lente flashata e anche questa può essere dei colori sopra elencati.

È possibile unire alle lenti sfumate i diversi tipi di specchiatura, creando così un occhiale davvero unico.

Infine ci sono le lenti filtranti mediche, con colorazioni particolari in base alla patologia per cui vengono prescritte (ad. Esempio retinopatie, maculopatie, etc.).

Insomma, basta trovare la montatura giusta e poi puoi sbizzarrirti e divertirti ad inventare il tuo occhiale da sole.

Scroll Up

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.